2 CAN DO
Micro Atletica con genitore

2020 - (2019)

Il punto di partenza di " 2 CAN DO" è sperimentare una metodologia completamente nuova dell’insegnamento dell'Atletica Leggera ai bambini in età prescolare. Attraverso i gesti base dell'atletica, come correre-saltare-lanciare, il bambino sviluppa le abilità motorie, le funzioni cognitive, la creatività, le competenze relazionali e le abilità di vita del bambino. Il conteggio, il riconoscimento del colore e la familiarizzazione con le parole sono altri obiettivi formativi previsti durante l'attività ad ogni lezione.

 

2 CAN DO lavora sugli aspetti fondamentali per lo sviluppo motorio del bambino:

  • la coordinazione dei movimenti, la conoscenza dello spazio personale e peripersonale, la consapevolezza di sè e dell’altro attraverso il gioco;

  • l’organizzazione delle strutture spazio-temporali rispetto a sé, gli altri, gli oggetti;

  • il potenziamento delle coordinazioni visivo-motorie, l’equilibrio statico e dinamico, la lateralizzazione;

  • l’orientamento spazio-temporale.

La scelta del genitore/accompagnatore che sostiene e supporta il bambino durante l'attività ha l'obiettivo di rassicurare il bambino durante una delle sue prime esperienze sportive, lavorare sull’autostima individuale e condurre a una maggiore autonomia relazionale ed emotiva.

Attraverso il rapporto istruttore-bambino-genitore, si crea una preziosa occasione di confronto su eventuali temporanee difficoltà dei piccoli, incanalando in una giusta prospettiva le prime rabbie, tensioni relazionali e frustrazioni consentendo al bambino uno sfogo sano e virtuoso.

 

PARCO SEMPIONE/ARENA CIVICA: L'attività verrà svolta al Parco Sempione, nell'area del parco adiacente all'Arena Civica.  La scelta del parco come luogo principale dell'attività è consigliato in quanto l'ambiente naturale, come confermato dalle più recenti ricerche scientifiche, è l'ambiente ideale per una crescita sana atta a favorire un armonioso sviluppo psico-motorio. Le ultime lezioni avranno invece luogo all'interno Dell'Arena Civica a conclusione del percorso sportivo. A fine stagione è prevista una festa sportiva dedicata ai piccolissimi e ai loro genitori.

E SE PIOVE? L'attività è pianificata per restare il più possibile all'aperto, anche con leggera pioggia.

In caso di forte pioggia è possibile recuperare la lezione accordandosi con l'istruttore di riferimento.

Il numero max di iscritti per ISTRUTTORE è di: 8 bambini per mantenere alta la qualità didattica e la funzionalità dei corsi.

IMPORTANTE! I bambini nati nell'anno 2019 possono scegliere se partecipare al corso "2 CAN DO" oppure frequentare l'attività di PROPEDEUTICA all'interno dell'Arena senza l'accompagnatore. Per chi ha frequentato il corso durante la scorsa stagione è consigliato continuare il percorso all'interno dell'Arena.

E' possibile anche seguire un percorso "misto" ovvero è possibile partire con il "2 can do" e dopo qualche mese entrare in pista se il bambino è pronto.

NON SERVE IL CERTIFICATO MEDICO.

OPEN DAYS A SETTEMBRE

Giorni e Orari

ARENA CIVICA

Dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 -17.15

Sabato 11.00-11.45

Su richiesta è possibile richiedere il corso anche in altri orari del primo pomeriggio o dopo le 17.

(il corso su richiesta partirà con un minimo di 6 iscritti).

ISCRIVITI!