2 CAN DO
Micro Atletica con genitore

2019 - (2018)

Il punto di partenza di " 2 CAN DO" è sperimentare una metodologia completamente nuova dell’insegnamento dell'Atletica Leggera ai bambini in età prescolare. Attraverso i gesti base dell'atletica, come correre-saltare-lanciare, il bambino sviluppa le abilità motorie, le funzioni cognitive, la creatività, le competenze relazionali e le abilità di vita del bambino. Il conteggio, il riconoscimento del colore e la familiarizzazione con le parole sono altri obiettivi formativi previsti durante l'attività ad ogni lezione.

 

2 CAN DO lavora sugli aspetti fondamentali per lo sviluppo motorio del bambino:

  • la coordinazione dei movimenti, la conoscenza dello spazio personale e peripersonale, la consapevolezza di sè e dell’altro attraverso il gioco;

  • l’organizzazione delle strutture spazio-temporali rispetto a sé, gli altri, gli oggetti;

  • il potenziamento delle coordinazioni visivo-motorie, l’equilibrio statico e dinamico, la lateralizzazione;

  • l’orientamento spazio-temporale.

La scelta del genitore/accompagnatore che sostiene e supporta il bambino durante l'attività ha l'obiettivo di rassicurare il bambino durante una delle sue prime esperienze sportive, lavorare sull’autostima individuale e condurre a una maggiore autonomia relazionale ed emotiva.

Attraverso il rapporto istruttore-bambino-genitore, si crea una preziosa occasione di confronto su eventuali temporanee difficoltà dei piccoli, incanalando in una giusta prospettiva le prime rabbie, tensioni relazionali e frustrazioni consentendo al bambino uno sfogo sano e virtuoso.

 

PARCO SEMPIONE/ARENA CIVICA: L'attività verrà svolta al Parco Sempione, nell'area del parco adiacente all'Arena Civica.  La scelta del parco come luogo principale dell'attività è consigliato in quanto l'ambiente naturale, come confermato dalle più recenti ricerche scientifiche, è l'ambiente ideale per una crescita sana atta a favorire un armonioso sviluppo psico-motorio. Le ultime lezioni avranno invece luogo all'interno Dell'Arena Civica a conclusione del percorso sportivo. A fine stagione è prevista una festa sportiva dedicata ai piccolissimi e ai loro genitori.

PRIMO INCONTRO PER I GENITORI* DEGLI ISCRITTI (OBBLIGATORIO) - A PARTIRE DA LUNEDI' 27 SETTEMBRE PER TUTTA LA SETTIMANA NEI GIORNI ATTIVI (ATTENZIONE ABBIAMO POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA!):

l'attività inizierà ufficialmente con un incontro dedicato ai genitori e ai piccoli atleti. Dopo un piccolo breefing per i genitori, tutti insieme faremo un gioco speciale insieme al nostro coloratissimo paracadute.

* Chiediamo ai genitori dei bambini di essere presenti almeno all'incontro conoscitivo anche se i bambini saranno accompagnati da altre persone (tate, nonne, ecc) durante la lezione.

Il numero max di iscritti per ISTRUTTORE è di: 8 bambini per mantenere alta la qualità didattica e la funzionalità dei corsi.

IMPORTANTE! I bambini nati nell'anno 2018 possono scegliere se partecipare al corso "2 CAN DO" oppure frequentare l'attività di PROPEDEUTICA all'interno dell'Arena senza l'accompagnatore. La scorsa stagione i genitori non potevano accedere alla struttura, non sappiamo ancora se a Settembre sarà possibile.

Giorni e Orari

ARENA CIVICA

Dal Lunedì al Venerdì dalle 16.15 -17.00

Sabato 11.00-11.45 NEW!!!

ISCRIVITI!