top of page

MENEGHINA SUMMER CITY
MICRO CAMP
OUTDOOR EDUCATION

A CHI E' RIVOLTO IL MENEGHINA SUMMER MICRO CITY CAMP?

 

Tutti i bambini delle materne dal 2020 al 2017*.

* I bambini del 2017 possono scegliere se partecipare al Micro Camp o al City Camp.

 

Il Micro Camp è stato ideato per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei nostri atleti e delle loro famiglie. E' comunque aperto anche ai NON ASSOCIATI, ai quali è richiesto di associarsi e iscriversi al fine di sostenere i costi di formazione sportiva e ampliare il servizio sociale svolto dalla nostra associazione verso la comunità milanese.

Istruttori/Educatori esclusivamente formati da Atletica Meneghina: laureati in Scienze Motorie e/o Psicologia e Scienze della Formazione, insegnanti presso la scuola d'infanzia, materna e primaria specializzati in Centri Estivi per la fascia d'età Under 6.

DOVE SI SVOLGE E QUALI SONO LE ATTIVITA'?

Tutte le attività sono svolte all'aperto all'interno dell'Arena Civica e nel Parco Sempione, quindi l'entrata/uscita saranno in Arena Civica.

La filosofia del nostro centro estivo è l'outdoor education: stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. L'esperienza è concepita come rapporto tra bambino e ambiente, dove il fanciullo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda. Il pensiero dell'individuo nasce dall'esperienza intesa come esperienza sociale.

NUOVI PICK-UP ZONA 3/4:

su richiesta è disponibile il pick-up per i bambini delle materne che frequentano il Micro Camp. I bambini verranno accompagnati dal punto di ritrovo all'Arena Civica e ritorno con l'utilizzo dei mezzi pubblici a disposizione della zona (autobus e/o metro/passante). In questo caso è obbligatorio selezionare il servizio aggiuntivo di entrata anticipata alle 8.30.

Zona 3 - Stoppani (Piazzale Lavater)

Zona 4 - Giardini Susa/Argonne

Attività base che i bambini praticheranno tutti i giorni: rinforzo schemi motori di base e motricità generale, giochi di una volta (corda, tiro alla fune, tiro al bersaglio, ecc) , propedeutica ai giochi di squadra e all'atletica leggera, esplorazione del parco e orienteering, arrampicata, pic nic per pranzo e gioco libero*.

*I bambini provano e sperimentano senza essere guidati dall'istruttore (ma solo sorvegliati) oggetti, attrezzi e situazioni nuove all'interno di un ambiente conosciuto.

Attività extra praticate una o due volte a settimana a turnazione

- Favole in Movimento;

- Caccia al Tesoro;

- TruccaBimbi;

- Pool Party;

- Pasticcieri per un giorno: decora il tuo cupcake!

- Visita botanica con guida e laboratorio presso la Palazzina Appiani;

- Laboratorio di musica in inglese (due volte a settimana);

- Visita ai musei civici limitrofi;

- Gita giornaliera*.

Attività extra proposte nelle scorse edizioni in aggiunta alle attività a turnazione (in base alla fascia d'età):

- Skateboard;

- Scuola di circo;

- Bike al Parco Sempione;

- Dragon Boat sulla Darsena;

- Planetario;

- Museo della Scienza e della Tecnica con laboratorio.

*Gita giornaliera: è prevista una gita giornaliera a settimana con autobus privato al Safari Park o alla Fattoria Didattica o gita giornaliera "Esplorando la città" a piedi con pedibus. Anche chi frequenta il PART TIME può decidere di partecipare alla gita integrando la quota per quella giornata, chi invece preferisce non partecipare alla gita deve avvisare  il responsabile del camp per organizzare le attività in Arena/Parco.

 

In caso di pioggia o cattivo tempo  verranno proposte attività sportive in palestra o attività educative e laboratoriali in collaborazione coni  Musei Civici di Milano situati all'interno del parco o nelle zone limitrofe

 

QUALI GIORNI E QUALI ORARI?

 

Per i bambini delle materne (2-6 anni) il MicroCamp è costruito su misura per le famiglie per questo abbiamo previsto diverse opzioni di iscrizione e siamo disponibili per venire incontro a qualsiasi esigenza.

 

LE SETTIMANE: Dal 26 giugno al 28 Luglio e dal 28 Agosto all'8 Settembre 2023 (per attivare altre settimane scrivere un'email a atleticameneghina@gmail.com).

I GRUPPI: I bambini saranno suddivisi in gruppetti per fascia d'età (indicativamente 2020-2019 e 2018-2017) per fratelli/sorelle e amici di anni diversi è possibile esprimere la propria preferenza nelle NOTE.

FULL TIME:       220 euro   ISCRITTI MENEGHINA     250 euro    NON ISCRITTI MENEGHINA

Dal Lunedì al Venerdì con entrata tra le 9 e le 9.30 e l'uscita tra le 16.30 e le 17.00

con pranzo ordinato da noi da aggiungere alla quota settimanale o portato da casa.

E' possibile aggiungere l'entrata anticipata (8.30-9.00) e il prolungamento dell'uscita fino alle 18.00.

PART-TIME*:    140 euro   ISCRITTI MENEGHINA      170 euro    NON ISCRITTI MENEGHINA

Dal Lunedì al Venerdì con entrata tra le 9 e le 9.30 e l'uscita tra le 12.00 e le 12.30.

con possibilità di aggiungere il pranzo ordinato da noi da aggiungere alla quota settimanale e uscire entro le 13.30. E' possibile aggiungere l'entrata anticipata (8.30-9.00)

*Non è previsto lo sconto su più settimane.

N.B. Nelle NOTE indicare eventuali allergie e intolleranze, ecc.

Per i bambini che sono soliti fare il riposino pomeridiano possono specificarlo in fase di iscrizione nella sezione dedicata.

 

E' previsto uno sconto per i fratelli (dal secondo figlio in poi) e sull'iscrizione a più settimane sia per gli iscritti in meneghina sia per i NON iscritti.

Nelle quote sono comprese tutte le attività indicate sopra, le merende di metà mattina/metà pomeriggio e la maglietta dei TIGERS Micro Camp 2023 - Limited Edition firmata Atletica Meneghina.

Per info e/o richieste particolari contattare Andrea Mandolesi al 3279897849.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO E COSA PORTARE!

ISCRIVITI!

bottom of page