top of page

Atletica Assieme

Atletica Meneghina per il Sociale

1. Atletica Meneghina per il sociale

Lo sport ha una valenza formativa, perché unisce l’inventiva e la disciplina.

Sin dai primi anni di attività, Atletica Meneghina persegue obbiettivi sportivi, ma anche educativi e sociali, con attività gratuite rivolte alle scuole e attività volte all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale, drop-out sportivo, con disabilità fisiche e intellettivo relazionali.

In riferimento a queste ultime, Atletica Meneghina ha dato vita al progetto Atletica Assieme, che prevede un nuovo ruolo nel team: lo psicoistruttore.

 

2. L’équipe degli psicoistruttori

Lo psicoistruttore è una figura con una formazione in ambito psicologico (psicologi abilitati, laureati o laureandi in Psicologia) o nel campo delle scienze motorie, che si occupa di mediare il rapporto tra la persona con difficoltà, gli altri componenti del gruppo e gli allenatori. Inoltre, è attento alle dinamiche relazionali e alla loro portata psicologico-sentimentale in modo da trasformare l’espressione linguistico-emotivo-fisica in prassi legate all’interazione collettiva.

Gli psicoistruttori sono formati sul campo, nel confronto diretto con la specificità e la pluralità dei casi legati al progetto Atletica Assieme.

Gli psicoistruttori non lavorano in modo isolato, ma come équipe attraverso uno scambio continuo delle esperienze e delle riflessioni da esse suscitate.

Il lavoro di équipe è volto ad andare oltre al rapporto individuale ed esclusivo per privilegiare il sistema di relazioni e di prassi collettive.

La costruzione di un legame tra il bambino e lo psicoistruttore di riferimento è importante, soprattutto inizialmente, per aiutare i bambini a familiarizzare con l’ambiente della Meneghina, a farsi conoscere e ad avvicinarsi agli altri. Il progetto Atletica Assieme prevede che l’istruttore diventi la figura di riferimento dell’intero gruppo, lasciando allo psicoistruttore lo spazio per interventi mirati di durata variabile.

Al fine di favorire il processo di crescita dei bambini e dei ragazzi, per renderli più indipendenti e flessibili, l’équipe degli psicoistruttori può operare sostituzioni o introdurre altri cambiamenti durante l’anno.

 

3. Premesse teoriche

Il progetto Atletica Assieme rientra nel più ampio disegno di promuovere il benessere psicofisico all’interno di Atletica Meneghina.

La presenza degli psicoistruttori non è dedicata esclusivamente ai bambini e ai ragazzi del progetto Atletica Assieme, ma è concepita in un’ottica sistemica.

Il progetto Atletica Assieme ha un carattere sperimentale e si modifica negli anni sulla base di ciò che si è appreso con l’esperienza e sulla discussione dei punti di vista dei membri dell’équipe.

Il contesto non è quello di un reparto di ospedale, della palestra di psicomotricità o del setting terapeutico, ma è un luogo aperto in cui si incontrano le vite di una pluralità di persone diverse tra loro. La prospettiva dominante è ribaltata: al centro non ci sono le difficoltà, le diagnosi o le cure, ma ci sono lo sport e il divertimento. I campi sportivi non sono un luogo incontaminato o artificiale ma, al contrario, un luogo di incontro e di scambio, di condivisione della fatica e dello spirito di squadra, dove poter liberare le proprie energie ed esprimere se stessi attraverso il movimento fisico e la relazione con gli altri. Durante l’anno non mancano, infatti, gli imprevisti del contatto con una quotidianità non istituzionalizzata.

Per questi motivi, i bambini e i ragazzi del progetto Atletica Assieme sono inseriti nei gruppi sulla base della loro età e non delle loro difficoltà: l’intento è quello di favorire l’integrazione in un gruppo che ha nella pratica sportiva il punto di partenza del proprio sistema di interazioni.

 

4. Obbiettivi

Il progetto Atletica Assieme ha tre obbiettivi principali:

- L’integrazione di ciascun bambino nel proprio gruppo attraverso una pratica sportiva giocosa.

- La scoperta che la relazione con gli altri e le pratiche regolate sono fonte di grande divertimento, oltre a offrire la possibilità di confrontarsi con coetanei, che hanno altri modi di vivere i rapporti e l’esistenza.

- La costruzione di uno spazio di tempo libero, al di fuori dell’ambito familiare e riabilitativo/terapeutico, che possa contribuire al benessere psicofisico, alla crescita personale (autonomie e costruzione di rapporti) e al miglioramento della qualità della vita.

Questi obbiettivi non riguardano soltanto i destinatari diretti, ma comprendono tutte le persone coinvolte nel progetto Atletica Assieme. 

 

5. Destinatari

Il progetto Atletica Assieme è un progetto collettivo che, in diversa misura, è rivolto a tutti gli iscritti e a tutti i professionisti di Atletica Meneghina.

I destinatari diretti sono bambini e ragazzi (tra i 3 e i 14 anni), che manifestano difficoltà nelle relazioni con gli altri e nell’interazione con i gruppi.

Considerate le richieste delle famiglie e la crescita dei primi bambini iscritti al progetto Atletica Assieme, si è deciso di estendere fino alle scuole medie la possibilità di iscriversi al progetto. Tuttavia, la fascia d’età più indicata rimane quella tra i 3 e i 10 anni, perché per i bambini di questa età sono previsti allenamenti più improntati alla giocosità e meno alla tecnica rispetto a quelli dedicati ai più grandi. Nell’esperienza sul campo, l’età infantile si è rivelata più adatta a trasformazioni inaspettate.

Per i ragazzi che hanno più di 14 anni, è possibile provare a impostare degli interventi mirati a seconda delle esigenze.

 

6. Centri operativi

Il progetto Atletica Assieme è attivo nelle tre sedi in cui opera Atletica Meneghina:

- Arena Civica

- Centro Sportivo Giuriati

 

7. Modalità di svolgimento

Per consentire a chiunque un’esperienza di sport collettivo, il progetto Atletica Assieme si intreccia ai corsi di Atletica Meneghina. Il metodo utilizzato è quello di inserire nei gruppi un bambino o un ragazzo con difficoltà più marcate, dandogli il supporto di uno psicoistruttore.

Lo psicoistruttore partecipa regolarmente e attivamente agli allenamenti, affiancando l’istruttore del gruppo di riferimento del bambino, in modo da stabilire un percorso attento alle sue esigenze.

La presenza di uno psicoistruttore è garantita anche per qualsiasi attività extra proposta da Atletica Meneghina come, ad esempio, eventi, gare, centri estivi e invernali.

 

8. Oltre agli allenamenti: cosa offriamo alle famiglie

L’attività proposta, l’atletica, ha un carattere primariamente ludico-ricreativo.

Sono previsti due momenti dell’anno, dicembre e maggio, in cui i genitori hanno la possibilità di prenotare un colloquio con la referente del campo sportivo frequentato dal figlio e lo psicoistruttore di riferimento.

Il progetto Atletica Assieme non prevede continui aggiornamenti tra genitori e psicoistruttori. Nel caso si manifestino situazioni particolarmente problematiche, saranno gli psicoistruttori a contattare i genitori.

Se si dovessero presentare emergenze, è sempre possibile contattare la Dott.ssa Zuffi, coordinatrice del progetto Atletica Assieme: 333 1528878.

 

9. Summer City Camp: il progetto continua anche d'estate all'interno dei nostri centro estivi dai 2 ai 13 anni in diverse modalità: con sostegno one to one, con supporto al gruppo (occhio in più) o senza sostegno. In tutte le opzioni i bambini/ragazzi sono inseriti in un gruppo di coetanei.

 

10. Regolamento

Gli iscritti al progetto Atletica Assieme sono tenuti a seguire tutte le regole previste da Atletica Meneghina per le proprie attività.

In quattro anni di progetto Atletica Assieme, si è sperimentata l’importanza dell’attività motoria guidata da un team di esperti (istruttori e psicoistruttori) per intervenire in modo significativo sulle difficoltà dei bambini e dei ragazzi. Si tratta di un percorso che non ha tempi immediatamente definibili e non ha esiti prevedibili. Diventa perciò importante la collaborazione della famiglia che si realizza, per prima cosa, nel dare fiducia all’équipe degli psicoistruttori. Questa fiducia comporta anche il lasciare che si costruisca un rapporto tra i bambini e gli operatori in modo libero e non condizionato dalla presenza costante del genitore o di altre figure di riferimento.

 

11. Si consiglia

Si consiglia di far frequentare ai propri figli i corsi con regolarità e puntualità: queste buone abitudini sono fondamentali per comprendere che si sta vivendo un’attività di gruppo e per consolidare i cambiamenti e le capacità manifestate con le attività.

Si consiglia di seguire le comunicazioni (Email e gruppi WhatsApp) e le pagine Social di Atletica Meneghina per essere sempre aggiornati sulle iniziative e le eventuali variazioni, perché non sono previste comunicazioni dedicate.

Si consiglia di sottolineare con il proprio figlio anche il nome dell’istruttore del gruppo e di rivolgersi a lui/lei per eventuali domande inerenti all’ambito della motricità.

Si consiglia di prestare attenzione all’abbigliamento adeguato, soprattutto nei mesi freddi.

 

12. Si Sconsiglia

Si sconsiglia di assistere agli allenamenti dei propri figli: la presenza dei genitori condiziona in modo fortissimo la possibilità di costruire una relazione con il gruppo e di consolidare il rapporto di fiducia con lo psicoistruttore e l’istruttore. Inoltre, ostacola il formarsi nei bambini di un senso di autonomia e interferisce con il costituirsi di un ambiente proprio, fondato sul rapporto tra pari e legato alla loro età. In questi anni di attività, permettere ai bambini di confrontarsi con dinamiche diverse da quelle del contesto familiare, scolastico o terapeutico, ha più volte fatto emergere capacità inaspettate e sorprendenti. Inoltre, saranno programmate occasioni ad hoc (feste, eventi) per vedere i propri figli in pista.

Si sconsiglia di parlare della condizione dei propri figli in loro presenza, perché questa modalità sottolinea ai loro occhi il fatto che sono fonte di preoccupazioni.

Si sconsiglia di trattenere gli psicoistruttori dopo ogni corso per chiedere com’è andata, perché questa abitudine dà l’idea ai bambini o ai ragazzi che ci sia una prestazione che debba essere valutata ed è una modalità che li distingue dagli altri bambini, che vengono invece subito riportati a casa. Sarà premura dello psicoistruttore o dell’istruttore segnalare eventuali problemi.

 

13. Calendario e assenze

I corsi si svolgono all’aperto per tutto l’anno con qualsiasi condizione meteorologica.

Gli allenamenti seguono il calendario scolastico con le relative festività.

Non sono previsti recuperi per le eventuali assenze.

Gli psicoistruttori saranno sempre presenti agli allenamenti del gruppo seguito.

14. Criteri di accesso e modalità di iscrizione

L’unico criterio di accesso è la possibilità di trasformare la frequentazione dei corsi in un piacere.

È possibile iscriversi solo online fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

15. Preferenze su sede, giorni e orari

In accordo con le disponibilità e con le indicazioni degli psicoistruttori, è possibile frequentare qualunque corso di Atletica Meneghina. Per consultare la lista dei corsi, visitare la pagina dedicata a ciascuna categoria.

Al momento della preiscrizione online è possibile esprimere le proprie preferenze rispetto alla sede, al giorno e si consiglia di indicare più di una possibilità scrivendole nell’apposito campo NOTE.

Per sapere se le richieste anticipate riusciranno ad essere esaudite, bisognerà aspettare circa fino a metà settembre. Atletica Meneghina ha dà sempre cercato di organizzare la attività venendo incontro alle esigenze delle famiglie, se per qualsiasi motivo non riuscissimo evadere tutte le richieste, la quota versata verrà restituita. 

 

I partecipanti ad Atletica Assieme saranno tesserati con la FISDIR (Federazione Italiana Disabili Intellettivo Relazionali) o FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) o UISP.

bottom of page