SVILUPPO E GIOCO PSICOMOTORIO (dai 18 mesi ai 3 anni)
- Atletica Meneghina

- 22 set
- Tempo di lettura: 2 min
La Psicomotricità è un’attività ludico-espressiva che favorisce l’armonioso sviluppo psicofisico del bambino attraverso il gioco, il movimento e la relazione con il gruppo di coetanei e con l’adulto di riferimento. È una disciplina presente in differenti contesti dedicati all’infanzia, che si focalizza sull’unità mente-corpo attraverso il gioco e le esperienze corporee per supportare la crescita del bambino e per favorire uno sviluppo armonico.
In collaborazione con la psicologa Beatrice Zuffi proponiamo un percorso di psicomotricità con l'obiettivo di accompagnare i bambini in una fase, quella tra l'inizio del secondo e il terzo anno di vita, in cui avviene la scoperta della fisicità sia dal proprio corpo sia della realtà attorno a sè.
I bambini saranno incoraggiati e guidati nell'esplorazione e nello sviluppo delle proprie capacità motorie, cognitive, affettive e relazionali, principalmente attraverso giochi dinamici e divertenti. Le attività sono pensate affinchè, nel corso dei mesi, i bambini, ognuno secondo i propri tempi, possano migliorare nell'espressione sia fisica che verbale e imparare a rispettare le regole e le attese, a seguire le indicazioni della maestra, a costruire relazioni, a sviluppare la coordinazione e l'equilibrio, a scoprire e a gestire la forza, a lanciare, a saltare, a strisciare, a fare le capovolte, ad affrontare paure e altre emozioni, a collaborare e a partecipare a giochi simbolici interagendo con i coetanei.
Fa bene ai bambini, perché costruisce un contesto in cui possono esprimersi spontaneamente attraverso il gioco e il corpo in movimento, vie privilegiate di espressione dei bambini. Facilita l'educazione sentimentale dando loro l’opportunità di apprendere con piacere dalla propria esperienza scoprendo in un clima di benessere, con originalità e creatività, il mondo che li circonda;
Fa bene alla relazione tra grandi e piccini, perché la psicomotricità è una lente di ingrandimento che evidenzia i bisogni fondamentali dei bambini. Offre così una preziosa opportunità di conoscenza, ascolto e comprensione della propria personale modalità espressiva, consentendo agli adulti di riferimento di entrare in sintonia con il bimbo e a porre le basi per una relazione affettiva, in vista di una crescita armoniosa.
Fa bene agli adulti, perché la comunicazione non verbale è il canale più diretto e immediato per stabilire un rapporto tra il proprio sé profondo, quello del bambino e il mondo esterno.

IMPORTANTE: si richiede la presenza e la partecipazione di un accompagnatore per bambino.
Il numero di iscritti è limitato a un minimo di 5 e un massimo di 8 bambini.
L'attività verrà svolta nella palestra dell'Arena Civica.
GIORNO E ORARIO
Martedì 10.30-11.15
QUOTA
Stagionale 510€
LEZIONI PROVA 23 e 30 SETTEMBRE (clicca qui per iscriverti)
15€
INFO E ISCRIZIONI: 3331528878 - beatrice.zuffi@atleticameneghina.com


Commenti