top of page

RITORNA LA FAMILY RUN 2026 CON DELLE NOVITA': QUEST'ANNO DONA UNA PARTE DELL'ISCRIZIONE AL PROGETTO ATLETICA ASSIEME.

Ieri pomeriggio nella Sala Appiani dell’ Arena Civica di Milano ha avuto luogo la presentazione della Family Run 2026 (ex school marathon), la tradizionale corsa-camminata di 4 chilometri aperta a tutti che anticipa di un giorno Wizz Air Milano Marathon. Ad aprire la presentazione Martina Riva del Assessore allo Sport del Comune di Milano e Luca Onofrio di RCS Sports & Events. Presenti anche Silvano Picarelli di Lactalis Nestlé Prodotti Freschi Italia, Gabriele Mazzocchi di OPES Lombardia, la docente Margherita Paita della Scuola Europa di Milano premiata per aver coinvolto circa 300 runner all’ultima edizione, Stefania Morandi di Atletica Meneghina con Beatrice Zuffi del progetto Atletica Assieme, Enrico Petracco di PlayMore! e Mattia Borini per Sport Senza Frontiere.

 

La Family Run nel corso degli anni ha cambiato forma, percorsi e nome. Nata come School Marathon, tre anni fa si è trasformata in una corsa sempre più coinvolgente per le famiglie, per una “giornata di sport in compagnia” che vuole contribuire a diffondere valori sociali importanti come condivisione e inclusione. Sono stati 62 mila i partecipanti totali delle 9 edizioni, di cui 8.000 solo quest’anno.


Come sempre, metà della quota di iscrizione sarà restituita sotto forma di attrezzature sportive all’istituto scolastico selezionato dal partecipante al momento dell’iscrizione, oppure (ecco la novità!) la stessa somma potrà essere devoluta alla nostra società per il progetto Atletica Assieme, nato nel 2018 con l’obiettivo di rafforzare le capacità relazionali dei bambini con disabilità intellettivo-relazionali attraverso l’atletica e lo sport in generale.

L’obiettivo di questo progetto è favorire la partecipazione di bambini e ragazzi e delle loro famiglie, attraverso eventi e iniziative congiunte. Un ruolo importante è quello degli “psico istruttori”: specialisti in ambito psicologico, laureati o laureandi in psicologia o in scienze motorie, che fanno da mediatori tra i ragazzini in difficoltà, l’allenatore atletico e il resto del gruppo in cui sono inseriti.


Molti di voi sanno già dell'esistenza di questo progetto all'interno dei corsi di atletica e al City Camp, un progetto nato dall'esigenza di molte famiglie che avevano necessità di uno spazio ricreativo-sportivo, lontano dai set terapeutici, dove bambini e ragazzi potessero relazionarsi con i coetanei in un'atmosfera gioiosa e piena di energia. Atletica Meneghina è sempre stata attenta a raccogliere e dare forma alle richieste del territorrio e dalle scuole, molti dei nostri progetti e attività nascono proprio da richieste del singolo o della comunità realizzate e poi ampliate per accogliere più partecipanti possibili.


Quest'anno c'è la possibilità di fare di più, di aiutarci donando una parte del ricavato dell'iscrizione alla Family Run. Grazie in anticipo a tutti i partecipanti che sceglieranno noi.

Vi aspettiamo al Velodromo Vigorelli per farvi divertire, come sempre, con l'atletica in puro stile Meneghina! ;)


ree

 

 

 
 
 

Commenti


© 2025 by A.S.D. Atletica Meneghina. All rights reserved.

bottom of page