top of page

L'Atletica sul Divano: i consigli di coach Sebastiano. Documentari e cortometraggi oltre la pist

Ciao a tutti,


rieccoci con la nostra amatissima rubrica "L'Atletica sul Divano" da leggere mentre vi riposato tra un allenamento e l'altro.

Oggi usciamo dai confini della pista o al massimo della strada.

Corsa in montagna, trail, ultrarunning, skyrunning e sicuramente dimentico qualche altra specifica variante. Tutte però hanno in comune tanta fatica, grandi dislivelli e paesaggi mozzafiato. Questi elementi rendono queste discipline perfette per dei documentari, ragion per cui è possibile trovarne tantissimi e diversissimi. Di seguito ve ne presento alcuni:


UNBREAKABLE: The Western States 100




Il documentario racconta dell'edizione 2010 di questa gara incredibilmente impegnativa: 100 miglia di ultratrail tra le montagne della Sierra Nevada passando dalla neve nei punti più elevati ai 40° a valle. In un ora e 45 minuti le storie dei quattro atleti che si sono contesi la vittoria e ovviamente le immagini della loro incredibile sfida.

La Western States 100 è talmente popolare da aver generato una sua propria filmografia. Life in A Day, ad esempio, è un altro lungometraggio molto interessante tutto al femminile: le quattro protagoniste raccontano nei dettagli la loro gara.

Ma ritorniamo a "Unbreakable"! Uno dei protagonisti è Kilian Jornet, se non avete idea di chi sia potete vederlo correre sui crinali dei monti, affrontare discese alla velocità a cui si è soliti fiondarsi su un buffet di un aperitivo (vi insegna anche come farlo) sfidare in una gara di velocità un base jumper. Questo incredibile atleta/avventuriero a partire dal 2012 ha dato vita a "Summits of my Life", un progetto che lo vede impegnato nel tentativo di migliorare i record di salita e discesa in autosufficienza di alcune fra le più note e alte montagne della Terra: Monte Bianco, Cervino, Monte Elbrus, Aconcagua, Monte McKinley, Everest. A questo link potete vedere i film di queste sfide: https://everest.summitsofmylife.com/.

Quisotto invece trovate una sua giornata tipo (wow!!!)


Su Rakuten Tv trovate un documentario sulla sua vita: Inside Kilian Jornet.


Altri documentari da gustarsi tutti d'un fiato:


52 peaks

Ovvero di come scalare di corsa 52 cime sopra i 1.000m della Nuova Zelanda in 52 settimane.


World Mountain Running Championships

Sapevate inoltre che esistono anche dei campionati mondiali ufficiali riconosciuti ufficialmente dalla federazione internazionale di atletica leggera? L'ultima edizione si è svolta nel 2019 in Argentina e qui potete vedere alcune immagini della competizione.


Local Heroes

Una serie web che parla di sport e natura raccontando le storie degli sportivi e le bellezze dei territori dove si allenano.

Nel primo episodio gli “eroi locali” sono legati con la loro storia ad una vetta dei monti Lepini, il monte Semprevisa, a pochi chilometri da Roma. L’amore per la montagna di una leggenda dell’alpinismo, Daniele Nardi, si intreccia con il rapporto con il suo mentore Giancarlo, e l'amico-allenatore Andrea. La loro storia viene ripercorsa con la scalata del sentiero 710.

Nel secondo episodio i boschi e il belvedere dei monti Lepini fanno da sfondo ai consigli dell’allenatore che sanno dare la direzione e trasmettere i giusti valori ai più giovani nel loro percorso di crescita.



Alla prossima!


Sebastiano


bottom of page