top of page

La Rubrica di Adamo: "Ritorno al Movimento"

Meneghini buongiorno!


Oggi parliamo di quanto questo mondo così EVOLUTO abbia “cospirato” per renderci sempre meno capaci di muoverci.


A partire dalle scuole che lasciano poco spazio al movimento che sia libero o in forma organizzata. Televisione, smartphone e tablet ci portano via intere giornate senza che ce ne accorgiamo.

Tutto risulta così veloce e disponibile che oramai facciamo shopping da pc e ordiniamo la nostra cena con un semplice click.


La pigrizia serpeggia in molte case, creando occasioni che ci rendono passivi anche nelle relazioni di tutti i giorni. Ma per fortuna non è così per tutti. E parlo di chi ,quotidianamente, si dedica del sano movimento.


Il nostro corpo è fatto per muoversi.



Interagire con altre persone e con la natura ci fa sentire vivi.

Questa piacevole sensazione di comunione con il pianeta la si può avvertire con una semplice passeggiata in mezzo alla natura. Pensate che, come documenta una ricerca svolta dall'università del Minnesota, anche solo impostare immagini di paesaggi come sfondo del pc può stimolare aree del cervello associate a felicità e positività.


Ogni settimana il team della Meneghina compie il suo DOVERE nel farsi portatrice (assieme a tante altre realtà sportive) di un MESSAGGIO IMPORTANTE:


MUOVERSI FA BENE E FA DIVERTIRE !


Nel nostro sport è sicuramente importante impostare e raggiungere i propri obbiettivi ,ma per non perdere mai la motivazione è altrettanto importante farlo in un clima di sana competizione e divertimento.


E noi Meneghini conosciamo bene quanto sia impagabile e ci renda entusiasti quella piacevole sensazione che proviamo alla fine di un allenamento o di una gara.


Ma (perchè c'è sempre un ma..) per chi avesse smesso o si avvicina a una disciplina come l'atletica dopo tempo o per la prima volta è importante avere un approccio polivalente e graduale che permetta di far fronte a deficit strutturali o a decondizionamenti dovuti a cattive abitudini.


Il mio consiglio è quello di avvicinarsi con cautela alla costruzione di NUOVE ABITUDINI che devono rappresentare la solida base per uno stile di vita sano.

E non raccontiamoci bugie!! Stare bene con se stessi e con il proprio corpo è sicuramente uno dei più importanti passi da fare per raggiungere la FELICITA'.

SFIDO TROVARE CHI NON VOGLIA ESSERE VERAMNETE FELICE E REALIZZATO NELLA PROPRIA VITA.


Bene. Provate a partire con:


----una corretta alimentazione

----nuove sane abitudini legate al movimento

----impegnarsi a conoscere nuove persone. Lo sport è condivisione , praticarlo INSIEME lo rende ancora più stimolante.


Concluderei dandovi un' altro spunto su cui portare la vostra attenzione , e per far ciò mi servo della newsletter inviatami da Andrea Giuliodori , fondatore di Efficacemente.it un portale che offre preziosi contributi sulla crescita personale.

Riallacciandomi al discorso della tempesta tecnologica in cui navighiamo (internet, social media, smartphone) è importante ricordare a tutti quanto l'intrattenimento e il bisogno assillante di essere produttivi abbiano completamente abissato i TEMPI VUOTI.

Siamo sempre immersi di cose da fare e non abbiamo mai il tempo di fermarci a pensare, a riflettere.

E' sicuramente importante imparare a gestire al meglio il proprio tempo, ma ciò che fa la differenza può essere proprio lo stimolo creativo che può arrivare da una pausa programmata.

Una vera pausa ci serve per rigenerarci e tornare sul pezzo carichi di nuova energia, proprio come in un allenamento. Quindi prendetevi una pausa, vi farà bene!


E bene Meneghini anche per questa settimana è tutto.

Auguro a tutti una splendida settimana soleggiata e sempre...


CHE LA FORZA DELLA MENEGHINA SIA CON VOI!

bottom of page