La Rubrica di Adamo: " Chi ben comincia..."

April 10, 2018

 

Buongiorno Meneghini!

 

Oggi parliamo di quanto sia importante dare il VIA a uno stile di vita sano partendo da uno dei più semplici schemi motori che acquisiamo nel primo anno di vita.

Camminare implica in sè uno spostamento da un dato punto a un altro punto.

Il mio consiglio è di farlo sempre e il più possibile all'aperto perchè questo favorirà un gesto più completo e puro anche a  livello sensoriale.

 

In Italia ci sono molte associazioni che promuovono il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste. Solitamente i viaggi a piedi durano circa una settimana e sono a portate di tutti e di tutte le tasche.

Il semplice gesto del camminare rappresenta un potente curativo e riequilibratore.

 

“E' il movimento stesso che ci porta a vivere nel presente, pulire la mente dai nostri malesseri,dalle nostre ansie e paure, dalle nostre rabbie.”

Sono garantite “ripercussioni” sia sul piano fisico che mentale.

Il primo periodo richiederà sforzo e tenacia necessari a contrastare atteggiamenti conservativi, anche inconsci, che ostacoleranno il cambiamento al nuovo stato di essere in movimento.

Una volta superata questa''salita'', proprio come in un itinerario da percorrere, arriverà una ''discesa'' di emozioni e situazioni positive che ci porteranno ad un nuovo stato di forma.

 

Quindi cosa fate ancora seduti?

 

Sperimentare i benefici di una camminata è semplice e immediato, soprattutto per chi è abituato a stare troppo seduto per motivi di lavoro o personali.

Basta un piccolo spazio verde vicino casa. Visitatelo e lasciate che la mente vaghi sui vostri passi. Inizialmente non sarà facile, ma con il tempo sarà il vostro momento di relax da cui ne uscirete rinnovati.

 

Il periodo primaverile può essere un ottimo momento per trovare rinnovamento anche in una semplice passeggiata. Sostituite il viaggio in macchina verso il lavoro con spostamenti alternativi come possono essere i mezzi pubblici o una bicicletta e darete una scossa positiva alla vostra routine o appunto una camminata. Il cervello è fatto per mantenere atteggiamenti abitudinari e fa fatica a instaurarne nuovi. Ma questi possono essere un ottima strategia vincente che ci porterà a un nuovo modo di concepire il movimento.

 

Che il vostro viaggio abbia inizio!

 

 

“Anche un viaggio di mille miglia

inizia con un passo”

 

 

Please reload

Featured Posts

Nuova Stagione Corso Lanci: Venerdì e Sabato. Allenati con il nostro tecnico Fabio Pecora.

October 22, 2018

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Search By Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

© 2018 by A.s.d. Atletica Meneghina. All rights reserved. atleticameneghina@gmail.com