top of page

La Rubrica di Adamo - L'AtleticMam/Dad: dalle origini ad oggi.

Buongiorno a tutti!


Oggi ho scelto di raccontarvi una BELLA favola.

Non molto tempo fa dentro all'arena civica di Milano si assisteva a un fatto molto strano.

Ogni inverno mamme, papà, nonni e baby sitter designati ad accompagnare i bimbi alle attività erano presi di mira dalla magia del mago ghiaccio, “unico padrone dell' Arena”,almeno a quanto diceva lui.

Il suo potere si insinuava tra giacche, pile e piumini senza alcuna distinzione. Cominciava con un brivido, ma con il passare del tempo finiva per affondare i sui terribili artigli paralizzatori.

Un grande e potente mago di cui non ci si poteva assolutamente fidare.

I poveri accompagnatori provarono a fronteggiarlo con giacche sulle gambe, coprendosi con decine di strati o sfruttando anche i più piccoli ripari che la struttura poteva offrire ma niente di ciò sembrava placare quello che per il mago ghiaccio sembrava essere il più divertente dei passatempi.

Un giorno però si accese una scintilla da una delle società presenti in Arena.

L'Atletica Menghina diede il via a una selezione accurata per arruolare dei guerrieri per sconfiggere il mago.

Nacque l' AtleticMam/Dad, un gruppo di mamme e un papà molto piccolo ma con una gran voglia di fare.

Si partì con un attacco bisettimanale in cui il mago ghiaccio perse buona parte delle sue energie. Il gruppo non ci mise tanto a diventare famoso e gli arruolamenti continuarono copiosi.

Nel giro di un anno il loro operato era noto ormai a tutti e le adesioni continuavano ad aumentare, il mago ghiaccio non aveva alcun potere contro il kway blu dell'Atletic Mams.

Ormai gli inverni non spaventavano più .

Si narra che l'Atletic Mam avesse il potere di portare la primavera in anticipo e lasciare il mago ghiaccio a secco .

La cosa meravigliosa di questa storia è che questi SUPER EROI sono proprio nonni, genitori e baby sitter dei bambini che oramai rappresentano una realtà vivida all'interno dell' Arena Civica di Milano.


Il corso Atletic Mam è il corso avviato dall'Atletica Meneghina rivolto a genitori e accompagnatori del bambino.

Che faccia calcio, atletica o rugby poco importa, se gli orari coincidono, perchè non rendere l'attesa produttiva in termini di benessere psico fisico e tolleranza al freddo???

Si può partire da una semplice camminata per addentrarsi poi in esercizi a corpo libero che verranno adattati secondo esigenze e obiettivi.


GIORNI ATTIVI:

Martedì: 16.15-17.15

dal Lunedì al Venerdì: 17.30-18.30


INTERVISTE


E' quello che ha fatto Giulia Bellezza esattamente a Ottobre del 2016 quando avendo smesso da poco con le sigarette ha utilizzato, come sostiene nell'intervista, “lo sport come una spinta a non cedere alla voglia di ricominciare“.

Trovandosi in un clima divertente e stimolante dove si alternano esercizi di tonificazione generale ad attività cardio di resistenza è riuscita ad appassionarsi alla CORSA passando da un allenamento a settimana a due e partecipando a diverse campestri.


“Correre mi piace tantissimo, è una cosa liberatoria , ripeto per me è molto una cosa mentale lo sport perchè sinceramente non avendo bisogno di dimagrire è per me una forma di benessere psicofisico. E poi tutti i vari acciacchi non mi colpiscono più. Non mi sono mai ammalata quest'anno. Secondo me è tutto collegato, SPORT E ATTIVITà ALL'APERTO HANNO RAFFORZATO LE MIE DIFESE IMMUNITARIE”.

Questa la testimonianza di Giulia alla domanda che cosa l'avesse fatta appassionare così tanto alla corsa.

Vai sulla nostra pagina FB e ascolta l'audio dell'intervista!


Ma quest'Atletic Mam è veramente aperto a tutti?


Patrizia Casini, nominata REGINA DEI CROSS proprio questa domenica a portato a compimento l'ultima tappa del Cross per Tutti, ne è un esempio.

Mamma di cinque figli di cui l'ultimo circa 7 mesi fa, ha iniziato il corso Atletic Mam quest'anno ad ottobre e da gennaio assieme alla sua “troupe” si è lanciata in questa straordinaria avventura tra fango e freddo uscendone soddisfatta e felice e glielo si legge in faccia quando dice “mi sono iscritta al Cross per tutti per accompagnare le bambine. Già che dovevo portare loro, mi sono unita per farle compagnia.

La prima è stata una gita turistica. Una prova.


"Adesso mi sento anche fisicamente più tonica grazie all'allenamento. In settimana mi dedicavo a un attento studio di classifiche e tempi. La mia avversaria che stava a 4 punti da me l'ho vista ma non l'ho recuperata.”

Un' occasione per stare in famiglia e condividere assieme ai figli la gioia e le emozioni della competizione. Anche il papà, che scherzosamente ci dice di esser presente in veste di pinguino (per le gelide temperature di questa domenica) supporta con grande felicità le sue grandi/piccole atlete.

Non da meno il cognato che a seguito dell'iscrizione di figlia e mamma, ha deciso anche lui di partecipare attivamente alle ultime tre tappe del Cross per tutti vestendo la maglia blu Meneghina.


Quindi ringraziamo di tutto cuore le iniziative sempre più innovative dell' Atletica Meneghina che non riposa mai, neanche la domenica, perchè crede fermamente che questi eventi sportivi possano contribuire a una crescita creando un forte legame con questa fantastica disciplina.

Superare se stessi e migliorarsi è questo l'insegnamento che porta con sé l'atletica.

E ora anche mamme e papà possono finalmente ri/avvicinarsi con tutti i dovuti accorgimenti.


L'atletic mam è per TUTTI non richiede abilità particolari, è un corso eterogeneo che permette attraverso l'adattamento di tempi, recuperi ed esercizi uno stimolo appropriato a chiunque!

E poi chissà a cosa può dare inizio?!?

Come si dice solitamente “Chi ben comincia è a metà dell'opera!”


ATLETICA MENEGHINA 1

MAGO GHIACCIO 0


bottom of page