Buongiorno a tutti e ben ritrovati con la RUBRICA più innovativa e azzurra che esista.
Oggi parliamo di un nemico molto cattivo responsabile di inestetismi, peso in eccesso e conseguenti correlazioni con diverse patologie. Oggi parliamo del GRASSO.
Ma cos'è il grasso?
Muovere “guerra” al grasso eliminando ogni alimento che contenga grassi è una strategia fallimentare poiché il nostro corpo ne necessita per compiere correttamente le sue funzioni.
Troviamo presenza di grassi anche in organi vitali del corpo come cuore, polmoni e reni.
Un alimentazione povera di questa importante riserva può portare a un mancato assorbimento di importanti vitamine e a un cattivo funzionamento del sistema immunitario, per non parlare dei numerosi benefici dei grassi moninsaturi e polinsaturi di cui verremmo privati.
Permettere al corpo un nutrimento consapevole fatto di cibi naturali, frutta e verdura, carboidrati complessi, proteine e una bona dose di grassi buoni (olio, frutta secca) è la strada migliore che si può percorrere per poter fornire un carburante ottimale al nostro corpo che ne gioverà in energia e soddisfazione.
Ricordate che mangiare è un piacere e anche muoversi deve esserlo.
“Fare il pieno” a una macchina e parcheggiarla poi su sedia o divano non ha molto senso e non procurerà nulla di buono.
Occorre EQUILIBRIO tra psiche e corpo così come tra ciò che entra (CIBO) e ciò che esce (ATTIVITA' FISICA).
Solo così riporteremo il corpo a un equilibrio interno fisiologico e ormonale.
Diversi studi documentano che l'allenamento ad alta intensità detto HIT TRAINING
(High Intensity Training) è l'allenamento ideale per bruciare grasso (in quanto ad efficienza: poco tempo, massima resa) grazie al processo chiamato EPOC per il quale si ha un consumo di ossigeno extra anche nel post-allenamento.
Il che spiegherebbe un consumo calorico maggiore anche a fine sessione.
Ora siete pronte/i e avete gli strumenti per PERMETTERE CHE LE NOSTRE RISERVE ENERGETICHE DIVENTINO FRUIBILI E ACCESSIBILI IN MODO DA ACCOMPAGNARCI VERSO UN CORPO PIù SANO, TONICO E LONGEVO.
Buona e lunga vita a tutti!
Ci vediamo la settimana prossima e che la forza della meneghina sia con voi!
Fonte: Women's Fitness maggio/giugno 2016