Buona settimana a tutti!
Oggi parliamo di allenamento all'aperto.
Un attività formativa e creativa; un nuovo concetto di fitness che ormai sta sempre di più prendendo piede.
L'OUTDOOR ACTIVITY è sempre più di moda e il nostro gruppo di Atletic Mam della Meneghina lo sa bene e condivide assieme ai propri figli la gioia di praticare attività sportiva all'aperto.
Che sia una camminata, una corsa, una pedalata o un attività ricreativa strutturata e non sono ormai ben noti e documentati i benefici nell'uscire allo “scoperto”.
Anche in questi mesi freddi e umidi trovare il coraggio e la forza di uscire è indispensabile per un riequilibrio di tutto l'organismo.
Grazie ad una maggiore ossigenazione, alla produzione di vit.D e all'azione delle endorfine che producono stati d'animo positivi le nostre difese immunitarie otterranno tutta l'energia di cui necessitano per tornare sveglie e reattive.
Il freddo non sarà poi un grosso problema! Se vi coprite in modo corretto (con una maglia termica, una maglietta di cotone e sopra una felpa o k way) durerà forse qualche minuto prima di cominciare, ma dopo un adeguato riscaldamento sarà come aver attivato una caldaia.
Una bella sveglia al metabolismo che per termoregolare il corpo si troverà a dover lavorare il doppio rispetto a quando ci si trova in un ambiente chiuso.
Inoltre è opportuno ricordare di farsi sempre trovare pronti ai raggi del sole, dispensatori naturali di vitamina D utile alla salute e al corretto funzionamento di sistema immunitario e ossa.
CHE NE PENSATE? E sono solo alcuni dei numerosi benefici condivisi dalla comunità scientifica.
Ricordate sempre che cominciare con il volersi bene è il primo punto da cui partire, dedicarsi del tempo per ritrovare il contatto con la natura è una delle routine che consentirà al proprio corpo di ottenere un beneficio psico-fisico considerevole.
E allora cosa state aspettando?
Mettete le vostre scarpe da ginnastica e sfidate questo febbraio da brividi!
PASSAPAROLA DEL BENESSERE:
Il miglior modo per cominciare è coinvolgere qualcuno che sia un familiare o una persona che a malapena si conosce ( una nuova collega..) non è importante ciò che conta è fare il primo passo.
Le prime uscite potrebbero essere semplici camminate di 30'/60' possibilmente in aree verdi.
Più avanti quando l'appuntamento diventa fisso e costante si può incrementare l'attività.
L'articolo completo con i consigli del nostro coach per neofiti e amatori verrà inviato ai nostri atleti iscritti al corso di AtleticMam/Dad e alle attività per adulti.
Liberate l'outdoor che è in voi!
Non è poi cosi' fuori portata come sembra!!
Arrivederci al prossimo articolo.
Che la forza della Meneghina sia con voi!