top of page

Alternanza Scuola- Lavoro: l'esperienza di Gianluca

Oggi toccherà a Gianluca raccontare la sua esperienza di alternanza scuola Lavoro con Atletica Meneghina.

I ragazzi sono stati coinvolti settimana scorsa nell'organizzazione del 27esimo miglio Ambrosiano, che tra atleti e spettatori ha visto passare all'Arena duemila persone circa.


A te la parola Gianluca!


Ciao, sono Gianluca e ho 17 anni. Sono uno studente del liceo classico G. Parini e frequento la seconda liceo. In seguito mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di ingegneria informatica e diventare programmatore.

Ho scelto il percorso di alternanza con Atletica Meneghina per due motivi: il percorso da intraprendere è ambizioso e a lungo termine, e questa è una cosa che apprezzo tantissimo; inoltre l’idea di partecipare all’organizzazione di eventi sportivi mi attirava particolarmente.

Fin dall’inizio sono rimasto sorpreso dalla volontà di Stefano Auletta di voler formare un gruppo di ragazzi competenti nell'organizzazione di manifestazioni di Atletica Leggera e credo che le sue intenzioni potranno essere soddisfatte pienamente in quanto il nostro è un gruppo è molto coeso e laborioso.

L'ultimo evento, il “27° miglio ambrosiano”, mi ha coinvolto tantissimo, eravamo divisi in più gruppi e ognuno aveva il suo bel da fare. Io mi sono occupato inizialmente di aiutare gli organizzatori a organizzare la disposizione degli atleti per la sfilata in pista, per poi dividerli in categorie e a dirigerli verso le postazioni di partenza nelle rispettive gare di corsa, salto e lancio. Una volta che tutti i ragazzi e le ragazze avevano svolto la gara di corsa sono andato a occuparmi del lancio del vortex, fornendo il mio aiuto a un giudice che al solo aspetto era degno di riverenza. Ed è cosi che ho concluso​ il mio primo evento con l’Atletica Meneghina.

Inizio già a capire quanto sia il lavoro che sta dietro all’organizzazione di un evento sportivo ma un passo dopo l’altro riusciremo a raggiungere l’obiettivo!


Bravo Gianluca!


bottom of page