top of page

Alternanza Scuola Lavoro - L'Esperienza di Francesco

Sui campi dell'Atletica Milanese non si parla che del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro portato avanti da Atletica Meneghina insieme al Liceo Classico Statale Parini di Milano.

Come un Diario di bordo, faremo raccontare dai nostri studenti la loro esperienza, sperando possa un giorno, coinvolgere le persone nel mondo dell'atletica!

Iniziamo la prima pagina del nostro Diario con Francesco, studente al primo anno (terza superiore):


"Mi chiamo Francesco, ho sedici anni e frequento il primo liceo Classico G. Parini.

Ho iniziato il progetto di Atletica Meneghina perchè a differenza degli altri mi sembrava una valida alternativa alla quotidianità dei banchi di scuola.

Il progetto è stto coinvolgente dl primo incontro di formazione con Stefano, il nostro tutor, che con grande entusiasmo ci ha mostrato il percorso avremmo intrapreso nel corso dell'anno attraverso l'organizzazione delle manifestazioni di Atletica Leggera.

Durante la prima esperienza, svoltasi in due giornate, abbiamo avuto la fortuna di partecipare a uno degli eventi sportivi più importanti di Milano, quale la "School Marathon", dove abbiamo preprato oltre 6 mila sacche gara per poi distribuirle il secondo giorno ai piccoli corridori alla fine della corsa.

Nonostante questa esperienza ci sia risultata inizialmente faticosa, la compagnia tra noi ragazzi e gli altri membri dello staff ha reso il tutto più leggero e divertente, personalmente sono rimasto molto soddisfatto perchè abbiamo portato a termine un lavoro incredibile in tempi reltivamente stretti, abbimo messo in pratica per la prima volta sul campo le nostre capacità organizzative apprese a scuola.

Dopo questa prima esperienza, ho capito l'enorme lavoro dietro le quinte di eventi così grandi, e che il lavoro di squadra è più funzionale grazie alla piena partecipazione di ogni singolo. Questa esperienza avrà un enorme impatto nella mia formazione personale!

In conclusione posso dire che sono molto soddisfatto del percorso e felice della mia scelta, vivrò con molto entusiasmo i prossimi eventi impegnandomi il più possibile!"


Complimenti Francesco!


Presto la prossima esperienza di Paola!

bottom of page