top of page

PREMIAZIONE PROGETTO "SIAMO NATI PER CAMMINARE" - MERCOLEDì 22 NOVEMBRE

Il progetto-gioco proposto da Genitori AntiSmog "SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023" è arrivato alla sua 11° edizione. Dal 16 al 27 Ottobre più di 15.500 bambini di 55 scuole primarie di Milano e Colturano (oltre 740 classi iscritte) hanno percorso a piedi il tragitto da casa a scuola attraversando il loro quartiere e riscoprendo la propria zona, la propria città sentendosi davvero a casa.

Il progetto promuove una mobilità casa - scuola più sostenibile con l'obiettivo di aumentare la sicurezza dei bambini lungo le strade della città diminuendo il traffico, tutelare la loro salute e il loro sviluppo psico-fisico e in un certo senso restituire il quartiere ai suoi abitanti.


Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. In una città come Milano però questa loro esigenza viene molto spesso relegata alla palestra, all’oratorio o ai centri sportivi e questo non è sufficiente. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducianelle proprie capacità.


Siamo nati per camminare è un progetto che, a partire dall’ascolto dei più piccoli, vuole sollecitare su queste esigenze, gli adulti: genitori, docenti e soprattutto amministratori pubblici.


Siamo nati per camminareè realizzato e curato da GenitoriAntismog, con il patrocinio del Comune di Milano e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e con il sostegno di Banco BPM, Pirelli, ConsiliaRegulatory e dello sponsor tecnicoTrikeGo.

I premi che verranno attribuiti alle scuole e classi vincitrici in occasione dell’evento finale che si terrà Mercoledì 22 Novembre, saranno costituiti da una cargo bike offerta da TrikeGo, da uscite e laboratori sportivi offerti da ASD Atletica Meneghina, Canottieri San Cristoforo e Decathlon e da visite didattiche e laboratori messi a disposizione da MUDEC e MUBA.

Verrà organizzato presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano l’evento di premiazione delle classi vincitrici del concorso, con la partecipazione delle autorità cittadine e delle società sostenitrici del progetto. I ragazzi premiati saranno anche i protagonisti di laboratori sui temi dell’edizione organizzati in collaborazione anche con la Polizia Stradale.


Siamo molti contenti di aver partecipato al progetto, tutte le classi vincitrici potranno partecipare a delle lezioni di atletica leggera offerte dalla nostra società presso l'Arena Civica. Il premio verrà consegnato dalla Dott.ssa Stefania Morandi, coordinatrice e dirigente delle attività.



bottom of page