top of page

La Rubrica di Adamo e il Fluiball Day!

Ben tornati all'appuntamento della rubrica Atletica Meneghina. Dicembre è giunto. La brezza invernale si è fatta sentire lasciando spazio anche a belle giornate dal clima più mite. Giunti ormai alle porte del periodo natalizio ecco alcuni piccoli suggerimenti per un coretto mantenimento dell'allenamento svolto fino ad ora. Ricordate sempre che qualsiasi attività svolta all'aperto e che garantisce un moderato sforzo contribuisce a renderci più attivi e a smaltire con più armonia i super pasti che contraddistinguono questo periodo.


Un consiglio spassionato, provate la montagna. Sentieri di montagna e anche attività sulle piste ti daranno lo sprint necessario ad affrontare l' inizio dell anno con il piede giusto. Inoltre cambiare aria sarà un forte stimolo per rivitalizzare il proprio corpo. Se invece per impegni di varia natura si è deciso di rimanere in città, le scelte sono varie e differenti. Può essere il parco, come può essere anche la propria casa una location ideale per praticare dei semplici ed efficaci circuiti di allenamento funzionale a corpo libero.


Ad esempio :

Circuito della settimana proposto dal nostro Trainer esperto di cross & fit Carlo Poggiali

30" WORK 30"REST per 5 serie -Jumping jacks -Squat -Push up Oppure il circuito da me proposto nel corso Master:

30" WORK 30" REST per 5 serie -4 skipp and touch down (Squat e tocco a terra con una mano) -calciata dietro(talloni al sedere) braccia in over head (braccio che affianca l'orecchio) -Squat over head -1 push up(piegamento sulle braccia) and 6 climber (in appoggio su mani e piedi porto un ginocchio al petto alternando) -Squat game (si esegue a coppia e consiste nel destabilizzare il compagno che è posto di fronte.!!! Assicurarsi che ci sia abbastanza spazio) Semplici circuiti che si possono eseguire ovunque senza utilizzare alcuno strumento. Ciò che possediamo è infinitamente grande, infinite sono le possibilità di utilizzo e le capacità che si possono acquisire. A proposito di strumento ricordiamo la ricorrenza mensile domenicale "Allenati con noi" che questa domenica 16 dicembre sarà ufficialmente Atletic Flui Day dovuto proprio alla presenza di un "ospite" d'onore. La Flui Ball è uno strumento paragonabile alla classica palla medica con una variabile dovuta alla presenza di un liquido al suo interno. Pesi e grandezze differenti rendono questo attrezzo molto versatile. Si può utilizzare in campo riabilitativo per il forte condizionamento a livello propriocettivo, in allenamenti di forza ed equilibrio o anche per circuiti di resistenza aerobica. Molto importante è l' interessamento della zona core che è costantemente chiamata in causa per reagire agli stimoli destabilizzanti della palla. Un allenamento completo vi attende domenica 16 con un circuito ad hoc per dare un' ultima scossa metabolica prima delle feste. Io e il Trainer Carlo vi aspettiamo alle ore 11 al Parco Sempione (ritrovo in Arena Civica alle 10.45). A seguire un piccolo e simpatico brunch dai nostri amici del Magiustra. Ovviamente il tutto in compagnia dei vostri bambini. Altro importante appuntamento a cui è vietato mancare!!! La fantastica apericena natalizia targata Meneghina. Ormai siamo veramente tanti ed è imprescindibile una serata dedicata a tutti NOI per salutarci e brindare al Natale e al nuovo fantastico anno che ci attende! Questo venerdì dalle 19.30, vi aspettiamo! Francesco A.


bottom of page