top of page

La Rubrica dell'Allenatore: Stefano Auletta.

Cuore e mente pulsante dell'Atletica Meneghina è Stefano Auletta, nato a Milano nel 1986. Fondatore e Presidente della società, Stefano, ha sempre avuto la passione per l'atletica. Alle medie ha partecipato alla sua prima competizione di velocità, "Il ragazzo più veloce di Milano", dove è stato selezionato per entrare a far parte della squadra di atletica più importante di Milano in quegli anni. Nella sua carriera sportiva ha ottenuto risultati di alto livello e ha indossato la maglia della Nazionale giovanile Italiana: da Allievo è stato convocato per la staffetta Juniores 4X100m, ha partecipato ai mondiali sui 100m a Sherbrooke in Canada, ha indossato la maglia della Nazionale nei 400 ostacoli a Caen, in Francia.

La sua passione per lo sport e per l'atletica si è trasformata in un percorso di vita. Laureato magistrale in Scienza, tecnica e didattica dello Sport con la votazione di 110 e lode all'Università Statale di Milano, nel 2013 si abilita all’insegnamento tramite il TFA Ordinario e inizia la sua attività di Docente di Scienze Motorie nelle scuole medie e superiori. Nello stesso anno fonda l'Atletica Meneghina insieme alla sua compagna Stefania con sede operativa l' Arena Civica. Ha lavorato per molti anni come insegnante CONI di IV livello presso le scuole primarie. A Settembre 2018 ha vinto il concorso per la cattedra in Scienze Motorie e lavora a tempo pieno presso la scuola media Pisacane Poerio a Milano. Possiede il Brevetto di Allenatore Fidal 2° livello e ha collaborato come tecnico federale di settore per quattro anni con il Comitato Regionale FIDAL Lombardia per il settore velocità con cui detiene il record italiano per la staffetta 4x100 Cadette. A Luglio 2018 è stato selezionato per il Brevetto FIDAL di Allenatore Specialista (3° livello) che si concluderà nel 2020. Simpatico, divertente e professionale è il Presidente ideale; è sempre presente sul campo come allenatore ed educatore per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Agonisti di Alto livello presso l'Arena Civica. E' responsabile tecnico degli istruttori e gestisce la parte della comunicazione relativa ai social network. Ha lavorato anche come preparatore atletico e per i concorsi militari. La sua giornata dura più di 24 ore e gli piace così: appassionato, coinvolgente e corretto, Stefano, è la rappresentazione in carne e ossa della VISION che guida l'Atletica Meneghina: un'atletica per tutti guidata da istruttori ed educatori altamente qualificati, con una predisposizione caratteriale al lavoro di squadra; un'atletica di alto livello con tecnici di settore che collaborano tra loro per formare e crescere la squadra; un'atletica divertente che possa coinvolgere non solo i giovani ma anche le famiglie; un'atletica corretta e che formi i propri atleti fin da piccoli seguendo una precisa programmazione dedicata ad ogni fascia d'età; un'atletica che rimanga nel cuore di chi la pratica e che appassioni anche i più piccoli al movimento e allo sport in generale; un'atletica che vince perchè fa sognare e infonde sicurezza e principi nei giovani di oggi, futuri cittadini del mondo.


Per conoscere Stefano non è necessario aspettare qualche meeting importante o riunione sociale come accade spesso per i dirigenti di società, lo potete trovare tutti i giorni in pista a fare quello che ama fare: l'allenatore.











bottom of page