top of page

La Rubrica dell'Allenatore: Alexander "Alex" Copello

Da oggi e per tutto il mese di Settembre vi presenteremo attraverso "la Rubrica dell' Allenatore" gli istruttori di Atletica Meneghina che accompagneranno i vostri figli durante la stagione 2018/19. La Rubrica nasce dalla volontà di dare la giusta importanza anche all'allenatore che giorno dopo giorno segue i nostri atleti.

Non si diventa campioni senza un bravo allenatore!


Alex Copello è nato a Santiago de Cuba nel 1978, fin da giovane ha praticato l'atletica leggera ad alti livelli entrando a far parte della nazionale cubana. Nel corso della sua carriera sportiva nel Decathlon ha ottenuto notevoli risultati, ne citiamo alcuni: 2° posto ai campionati Centro-Americani Juniores a San Salvador nel 1996 e il 5° posto ai Giochi Pan Americani Juniores a l’Avana nel 1997. Le sue discipline di punta sono il salto in alto (Personal Best 2,12m), salto in lungo (PB 7,20m) e ostacoli (PB 14”34).

Famiglia di atleti formidabili! Il fratello, Alexis Copello, ha vinto la Medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali di salto triplo a Berlino nel 2009, nella stessa città ha partecipato nel 2018 ai Campionati Europei.

E' stato assistente allenatore, affiancando i migliori allenatori della Nazionale Cubana, presso l'Avana.

Timido, taciturno ma allo stesso tempo affabile e professionale, Alex, è uno dei punti di riferimento dell'Atletica Meneghina. Diplomato presso l’Instituto Superior de Cultura Fisica ISFC a Universidad de La Habana, possiede il brevetto di Istruttore FIDAL di 1° livello. Ha lavorato e lavora tutt'oggi come preparatore atletico e personal trainer, possiede il diploma di Trainer presso la FIPCF. Per molti anni ha allenato presso le più prestigiose società storiche del panorama italiano e milanese, dal 2016 ha deciso di entrare a far parte del progetto agonistico di Atletica Meneghina. E' promotore e coordinatore del High Jump Project (tutti i martedì alle 15.30). E' un allenatore attento, meticoloso e paziente, insomma il coach ideale per qualsiasi atleta!

E' allenatore delle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores, tutti i giorni, dalle 17 alle 19.30 presso l'Arena Civica.


Vieni a conoscerlo, prenota una lezione di prova con lui!



bottom of page