Intervista alla Dr.ssa Antonella Stanco

February 1, 2016

Antonella Stanco è nata a Milano il 18/08/1986 collabora con Atletica Meneghina da due anni come medico sociale.

 

Titolo di studio/professione/scuola?

 

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l'Università degli Studi di Milano. Da Marzo 2013 sono iscritta all'Albo dei Medici e Chirurghi. Attualmente sono al terzo anno di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli studi di Milano. Lavoro presso L'istituto ortopedico Gaetano Pini dopo aver già fatto esperienza presso l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Ospedale San Paolo di Milano.

 

Come mai hai deciso di diventare Medico?

 

La decisione è maturata nei primi anni delle scuole superiori. La passione per la scienza e l'interesse per il funzionamento del corpo umano hanno guidato la mia scelta. Il sostegno di famiglia e amici in un percorso cosi lungo e complesso l'hanno reso veramente possibile.

 

Come mai hai scelto di collaborare con un'associazione sportiva?  Hai mai praticato atletica leggera?

 

Sono sempre stata una grande amante degli sport e fin dall'età di 7 anni ho praticato atletica. Penso che sia stata importante nella mia crescita e formazione e penso che possa essere utile alla crescita di tutti i bambini di tutte le fasce di età. Collaboro con l'associazione non solo come medico sociale ma partecipo più che volentieri anche ad alcune attività che l'associazione propone come raduni sportivi e attività dedicate ai più piccoli (giocoatletica).

 

In tre parole come descriveresti il tuo ricordo dell'atletica leggera quando eri piccola?

 

Allegria, divertimento e amicizia.

 

Perchè l'Atletica Meneghina?

 

Nell'Atletica Meneghina ho visto ancora quella voglia di insegnare e di spronare in maniera costruttiva i bambini e i giovani adulti, cosa che in molte società sportive viene persa a favore di altro. Lo sport deve essere una parte fondamentale dell'educazione e della formazione personale dell'individuo, accompagnandolo passo dopo passo nella crescita, senza mai perdere di vista il divertimento ed è questo il principale obiettivo che l'Atletica Meneghina si prefigge.

 

Consigli per i nostri piccoli atleti e i loro genitori?

 

L'atletica è un sport che si può sicuramente praticare fin dalla giovanissima età. Aiuta i bambini a sviluppare mobilità e coordinazione che, negli ultimi tempi fin troppo "tecnologici", vengono facilmente meno. Con un adeguato abbigliamento nemmeno la stagione invernale deve far paura. Magliette e pantaloni termici, cappellini o fasce protettive per le orecchie sono parte dell'abbigliamento indicato. Il tutto sempre abbinato ad una giacca a vento (il cosiddetto "abbigliamento a cipolla"). Dare la possibilità di sviluppare non solo le proprie doti fisiche fin da piccoli, ma farlo soprattutto in sicurezza e divertendosi dovrebbe essere parte fondamentale della crescita di ogni bambino.

 

 

Ringraziamo la Dr.ssa Antonella Stanco per la sua disponibilità.

 

 

 GiocoSprint - Maggio 2015

 

 

Please reload

Featured Posts

Nuova Stagione Corso Lanci: Venerdì e Sabato. Allenati con il nostro tecnico Fabio Pecora.

October 22, 2018

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Search By Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

© 2018 by A.s.d. Atletica Meneghina. All rights reserved. atleticameneghina@gmail.com